Si terrà il 6 febbraio alle ore 21.00 a Torino, al Cecchi Point, la presentazione del libro “Figli che Trasformano”.
Il libro, pubblicato da FrancoAngeli, affronta il delicato tema della nascita della relazione nella famiglia adottiva, dove “i figli che trasformano sono i figli adottivi, che con il loro arrivo danno il via a un modo di fare famiglia in cui i genitori e i piccoli entrano in egual misura in gioco.”
Insieme alle autrici, Paola Terrile e Patrizia Conti, entrambe psicologhe analiste e consulenti per ENZO B, Ente Autorizzato alle Adozioni Internazionali, interverrà in qualità di moderatore il Prof. Enrico Ercole, docente di Sociologia del Territorio all’Università degli Studi del Piemonte orientale. Si proporrà inoltre la lettura di alcuni brani del libro, realizzata a cura di Greta Rizzo, della Gypsy Musical Academy.
Segue, dalla quarta di copertina:
“I figli che trasformano sono i figli adottivi, che con il loro arrivo danno il via a un modo di fare famiglia in cui i genitori e i piccoli entrano in egual misura in gioco.
Il volume prende le mosse dal periodo che segue l’ingresso del bambino nella famiglia adottiva, ad alta intensità emotiva per ciascuno, per avvicinarsi ai temi e ai vissuti che maggiormente lo caratterizzano. Il primissimo incontro, i primi mesi del bimbo nel nuovo mondo, il radicamento e l’ingresso a scuola, le trasformazioni all’interno della coppia,
la famiglia allargata, i temi della diversità vissuti dal bambino e dai genitori… Questi e altri temi vengono portati in primo piano dalla viva voce dei protagonisti negli incontri di postadozione, condotti secondo un metodo che accompagna la famiglia nel suo insieme permettendo a genitori e figli di esprimere pensieri e sentimenti, dubbi ed emozioni.
Ogni incontro rappresenta un’istantanea che illumina e mette a fuoco le relazioni nel momento del loro nascere, favorendo in chi le vive un atteggiamento consapevole nei confronti delle problematiche via via incontrate; allo stesso tempo rappresenta un esempio di lavoro clinico ad alto valore preventivo applicato a una realtà in movimento e poco riducibile a schemi prefissati, quale quella della famiglia adottiva.
Il volume conduce addetti ai lavori e lettori interessati all’argomento in un viaggio condotto con sguardo appassionato e aperto e arricchito da racconti, sogni e disegni dei diretti protagonisti.”
Foto
Foto scattate durante una precedente presentazione del libro, avvenuta il 27 novembre al Circolo dei Lettori di Torino, durante la quale è intervenuto anche Massimo Gramellini.