LUOGO DI SVOLGIMENTO: Bamako e Nionou
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO: appoggio alimentare orfanotrofi
BENEFICIARI: 200 minori
Il Mali, come spesso capita per le questioni politiche africane, è ormai uscito fuori dalle cronache dei giornali e dai mainstream. Eppure la situazione è ben lontana dall’essere pacificata e normalizzata.
Qualche segnale positivo arriva dalla riapertura delle Adozioni Internazionali ma la quotidianità delle fasce deboli della popolazione è al limite dell’emergenza, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione dei bambini ospitati nelle diverse Pouponnière
“In Mali la situazione non si è del tutto pacificata e in alcune zone del Paese ci sono ancora attacchi contro le forze delle Nazioni Unite e blitz di miliziani. In questo contesto non facile a farne le spese sono i minori, soprattutto quelli abbandonati che si trovano nei diversi istituti. La guerra ha ovviamente portato la popolazione ad un generale impoverimento e a migliaia di profughi. Mancano i beni di prima necessità come il cibo e le medicine”, dice la presidente di ENZO B Cristina Nespoli.
ENZO B è presente in Mali dal 2006 e durante la guerra abbiamo continuato a sostenere le Pouponnière di Bamako e Niono sostenendo l’acquisto del cibo necessario alla sopravvivenza dei bambini.
Nel 2012 abbiamo realizzato due reportage sulla situazione dell’infanzia abbandonata e testimoniando il nostro impegno portando direttamente gli aiuti, acquistati il loco, grazie alle tantissime donazioni pervenute all’epoca.
Ora come allora chiediamo il vostro aiuto, affinché il Mali non venga dimenticato. I beneficiari dell’appoggio alimentare delle due Pouponnière di Bamako e Niono sono circa 200 minori.
Con 25 euro garantisci il cibo a un bambino per una settimana con 30 euro potrà anche ricevere assistenza medica.
Il tuo aiuto è davvero prezioso e ora più che mai può fare la differenza.
SOSTEGNO ALIMENTARE POUPONNIERE DI NIONO E BAMAKO
[table “” not found /]