Attività
L’Associazione ENZO B Impresa Sociale lavora a livello nazionale e internazionale.
Le aree tematiche delle nostre attività sono:
La prevenzione dell’abbandono dei minori
L’assistenza per il superamento delle condizioni di disagio di minori e adolescenti
L’adozione internazionale
La protezione dei bambini più vulnerabili
Con questi principi in mente, l’associazione è impegnata in attività a livello nazionale e internazionale.
ATTIVITÀ NAZIONALI
CENTRO PER L'IPPOTERAPIA
Il centro, con sede nel Villaggio ENZO B è frequentato mensilmente da circa 450 ragazzi tra i 13 e i 15 anni. Il centro promuove programmi terapeutici individuali; fornisce un servizio di pensione e fida per cavalli. Per info: 011 342069
COMUNITÀ ARCOBALENO
Nel Villaggio sono presenti due comunità alloggio per disabili fisico-motori adulti, “La Fenice” e “Arcobaleno”. Gli ospiti frequentano le attività del Centro Diurno dal lunedì al venerdì sperimentandosi in attività di laboratorio manuali, pittoriche, ludico-ricreative e musicali. Le strutture sono specificamente progettate per offrire grande comfort e una miglior qualità di vita, accessibilità e facilità di movimento.
IL PROGETTO SUITES
Il progetto è rivolto a persone con disabilità fisico-motoria che non hanno mai abitato da sole. Attraverso un percorso di sperimentazione graduale gli utenti sono guidati all’autonomia abitativa.
IL CENTRO ACCOGLIENZA "MAMMA CON BIMBO"
La comunità Mamma-Bimbo accoglie donne in difficoltà con figli. L’obiettivo è favorire il raggiungimento di una dimensione familiare serena ed equilibrata, da gestire in autonomia rispetto alla comunità
Il CAD (Centro Attività Diurne) VOV 104
Il CAD VOV 104 opera dal 2007 e accoglie fino a 14 persone con disabilità fisico-motorie. Presso il CAD VOV 104 i disabili sperimentano attività pre-professionali o professionali, acquisendo abilità relazionali-sociali-tecniche che possono essere considerate un percorso di formazione professionale guidato e protetto.
ATTIVITÀ INTERNAZIONALI
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Con lo scopo di dare una famiglia ai bambini che ne sono privi, ENZO B è impegnata sul fronte delle adozioni internazionali da ormai 10 anni.
SOSTEGNO A DISTANZA
I progetti di sostegno a distanza promossi da ENZO B hanno lo scopo principale di permettere ai bambini delle comunità coinvolte di frequentare la scuola.
PROGETTI DI COOPERAZIONE
I progetti di cooperazione mirano principalmente a ridurre la vulnerabilità di famiglie, donne e bambini che vivono in condizioni di svantaggio sociale ed economico attraverso lo sviluppo di competenze e la partecipazione attiva allo sviluppo della comunità.