ADOTTARE CON ENZO B

Per ENZO B l’Adozione Internazionale non è una seconda scelta, ma è un desiderio di genitorialità che, come valore aggiunto, crea un ponte con un Paese e la sua cultura.

ENZO B fornisce assistenza e supporto a tutte le coppie che vogliono adottare un figlio e agevola il loro progetto di famiglia. Il nostro impegno verso le famiglie adottive consiste in un percorso articolato, basato su un rapporto personalizzato e diretto.

L’Ente Adottivo è infatti un mediatore che si fa carico della procedura burocratica e assiste le coppie in questo percorso che non si conclude con l’arrivo del bambino in Italia, ma va avanti con il post adozione.

I PASSI :

Gli incontri formativi ( INCONTRA ENZO B )

Gli incontri informativi sono uno dei momenti di conoscenza tra i coniugi ed ENZO B. Sono gratuiti e non obbligatori per poter dare il conferimento all’ente.

Gli incontri sono aperti sia alle famiglie già in possesso di decreto di idoneità sia a quelle che hanno ancora in corso la procedura con il Tribunale dei Minori.

L’obiettivo è quello di fornire alle coppie le informazioni riguardanti le modalità con cui ENZO B affianca le coppie nel percorso adottivo. Gli incontri sono organizzati nelle varie sedi dell’Associazione.

Cerca l’incontro più vicino e iscriviti

Il colloquio di coppia

Il colloquio di coppia permette ai coniugi di approfondire la conoscenza di ENZO B. dei Paesi in cui opera e di indicare le proprie aspettative e preferenze in vista di un possibile conferimento di incarico.

E’ un approfondimento obbligatorio in vista del conferimento di incarico a ENZO B

Chiedi un colloqui di coppia.

Il conferimento dell'incarico

Una volta effettuato il colloquio e chiariti eventuali dubbi la coppia può scegliere di conferire l’incarico a ENZO B. Non verrà chiesta la rinuncia all’adozione nazionale fino al momento dell’abbinamento.

La formazione

E’ dedicata alle famiglie che hanno conferito il mandato e permette ai futuri genitori adottivi di confrontarsi con temi di ordine pratico (come il viaggio, i paesi, l’incontro con il figlio adottivo) e di ordine psicologico (come l’attesa e la genitorialità adottiva). La formazione è tenuta da professionisti di ENZO B e da uno psicologo. Si svolge presso le sedi di ENZO B. L’impegno è di due mezze giornate consecutive. E’ un momento obbligatorio, previsto per legge.

L'instradamento

La famiglia può esprimere le proprie preferenze sul Paese dove intraprendere un iter adottivo. Il criterio con cui si formula la proposta tiene conto delle indicazioni emerse durante gli incontri di informazione, delle disposizioni del decreto di idoneità, delle raccomandazioni contenute nella relazione sociale e delle aspettative della famiglia rispetto ai percorsi praticabili in quel momento.

L'abbinamento

La proposta di adozione o abbinamento di un minore è corredata delle informazioni relative ai dati anagrafici e allo stato di salute del minore in possesso dell’Ente in quel momento.

La partenza

Non appena l’Autorità Straniera trasmette ad ENZO B la data di convocazione nel Paese al fine di perfezionare l’adozione, l’Associazione provvede a comunicarla alla coppia, la quale è tenuta a rispettare la data di convocazione fissata dall’Autorità Straniera. ENZO B fornirà alla famiglia tutte le informazioni di carattere organizzativo e burocratico necessarie per l’organizzazione del viaggio e per il periodo di permanenza all’estero.

Il supporto post adozione

ENZO B ritiene che l’adozione inizi con l’arrivo del bambino in famiglia, ed è per questo motivo che ha previsto un sostegno per il post adozione per le nostre famiglie. L’idea è quella di offrire uno spazio utile alla riflessione e allo scambio di esperienze. Sono previsti una serie di incontri a partire dall’ingresso del minore in Italia tra la famiglia i gli psicologi di ENZO B, volti a sostenere l’inserimento in famiglia.

ENTRA NEL MONDO ENZO B

Richiedi Maggiori Informazioni

Come vi chiamate? (richiesto)

La vostra email (richiesto)

Avete già ottenuto il decreto di idoneità?

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO

Nome e Cognome *

Email *

Numero di Telefono *

Data di notifica del decreto *

Data di nascita dei coniugi *

Data del matrimonio *

Avete già dei figli?

Quanti?

Quanti anni hanno?

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy