ENZO B e l’Associazione Bambini dell’Arcobaleno Onlus – BAMBARCO, hanno sottoscritto un’intesa e messo in comune le loro sedi e condiviso le attività di adozione nella Repubblica Popolare Cinese. Chi desiderasse adottare in Cina può rivolgersi presso tutte le sedi di ENZO B e BAMBARCO in Italia.
REQUISITI
In Repubblica Popolare Cinese la procedura di Adozione Internazionale è aperta per i coniugi fino ai 55 anni di età, sposati da almeno 2 anni (o 5 in caso di seconde nozze). Possono adottare famiglie con figli sia biologici, sia adottivi.
Per adottare sono richiesti i seguenti requisiti: un reddito annuo di almeno $ 10.000 per ogni membro della famiglia, incluso il figlio che verrà adottato, e un patrimonio di almeno $ 80.000 (inclusa la casa). Entrambi i coniugi devono essere in possesso di un diploma di scuola media superiore. La coppia, inoltre, deve godere di buona salute e non avere gravi patologie in anamnesi.
BAMBINI
In questo paese il percorso di adozione è aperto ai coniugi disponibili all’accoglienza di bambini in età scolare, oppure bambini con situazioni sanitarie particolari. Le fratrie in Cina non sono normalmente presenti.
L’autorità centrale cinese (CCCWA) aggiorna periodicamente la lista dei bambini adottabili, ma quasi giornalmente possono esserci aggiornamenti della lista. Si possono richiedere informazioni più aggiornate qualora quelle disponibili si riferiscano a più di sei mesi prima della segnalazione.
L’équipe adozioni accompagna la coppia nella valutazione della propria disponibilità di accoglienza per i bisogni speciali del bambino. La proposta di abbinamento è, pertanto, il frutto della riflessione condivisa tra operatori e famiglie.
Per informare circa le tematiche relative ai bisogni sanitari dei bimbi adottabili ENZO B organizza incontri gratuiti di approfondimento tenuti dai propri collaboratori medici.
Curiosità
- Le schede dei bambini sono generalmente molto dettagliate sul piano sanitario, sociale e ambientale. Ci sono le fotografie e talvolta dei video.
- Le schede mediche vengono sottoposte ai nostri collaboratori medici che forniscono un parere circa la situazione sanitaria del bambini.
- I tempi: tra l’abbinamento e la partenza passano circa due mesi.
- Il viaggio ha una durata di circa 20 giorni ed è organizzato dal BLAS (Bridge of Love Adoption Service) e i voli interni fino alla regione di provenienza del bambino, l’alloggio e le visite turistiche.