Il 23 gennaio 2014 gli Enti Autorizzati per le Adozioni Internazionali si sono autoconvocati a Milano per confrontarsi sulla drammatica situazione in cui versa il sistema delle adozioni internazionali.
Hanno partecipato all’incontro gli enti aderenti al coordinamento CEA, gli enti del coordinamento OLA e 15 dei 35 Enti autorizzati non coordinati (v. lista completa degli enti partecipanti sul comunicato stampa allegato).
Il dibattito ha affrontato le questioni più critiche, delicate ed urgenti che devono essere oggi affrontate nel sistema delle adozioni internazionali. A conclusione dell’incontro, gli Enti Autorizzati chiedono con forza che le adozioni internazionali siano riportate nell’agenda politica del Governo e del Parlamento e che la piena funzionalità della CAIvenga subito ripristinata, anche con la nomina di un nuovo Vicepresidente, carica ormai vacante da oltre un mese.
Le adozioni internazionali, coinvolgendo migliaia di coppie italiane, sono infatti di grande interesse pubblico e non devono essere più trattate e considerate un fatto esclusivamente privato.
Vedi il comunicato: Enti Autorizzati Comunicato Stampa del 24-1-14