Eccoci alla seconda puntata di “Storie di adozione”. Vi lasciamo una deliziosa testimonianza di questa famiglia adottiva e il loro viaggio in Cina. Buona lettura.
Il viaggio per l’incontro è uno degli eventi più importanti dell’adozione. Qual è stato il momento più divertente del viaggio?
Il momento dell’incontro è un’esperienza indescrivibile: una miriade di emozioni tutte insieme e un amore che ti fa esplodere il cuore, o almeno così è stato per noi. Passati, poi, i primi momenti di adattamento reciproco, noi tutti abbiamo trasformato quel viaggio, in una stupenda vacanza! È stato bello visitare la Cina assieme al nostro cucciolo, che già dopo un’ora era come se facesse da sempre parte della nostra famiglia.
L’adozione porta con sé qualcosa di inaspettato. Qual è la cosa o il momento che ha stupito di più vostro figlio/a? Mentre la cosa o il momento che vi ha stupiti di più di vostro figlio/a?
Nel nostro caso ci ha stupiti che Lorenzo sia rimasto piacevolmente colpito dal fatto di ritrovarsi direttamente già con tre fratelloni con cui giocare. Per quanto riguarda noi, siamo rimasti stupiti dalla facilità con cui si è adattato alla nuova famiglia, non ha avuto alcun problema di inserimento e si è immediatamente fidato e affezionato a noi tutti. Nonostante, poi, la sua difficoltà di espressione, data anche l’enorme diversità di linguaggio, non si è scoraggiato e tanto meno noi: semplicemente lo capivamo. Lorenzo si faceva tranquillamente capire a gesti e verso la fine del viaggio già provava a ripetere qualche parola in Italiano!
Immaginate di utilizzare tutti i vostri sensi: cosa ricordate in particolare della vostra esperienza nel Paese d’origine di vostro figlio/a?
Della Cina sentiamo ancora dentro di noi la tranquillità di quel Paese, la disponibilità dei cittadini, gli odori, che dapprima erano un po’ penetranti, ma ai quali poi ci siamo abituati, le enormi distanze ed il verde degli immensi parchi.
L’orientamento e la formazione sono un aspetto centrale nella nostra società. Avete scoperto l’attitudine più spiccata di vostro figlio/a?
Lorenzo è un bimbo molto dolce, socievole, intelligente e curioso. Adora, come i fratelli, fare ginnastica: sarà un fantastico ginnasta in futuro!
Niente unisce di più che stare insieme. Qual è l’attività familiare preferita?
Insieme ci piace giocare con giochi da tavolo, fare i puzzle e raccontare favole; Lorenzo adora, infatti, ascoltare favole, soprattutto dal papà! Ma in generale ci piace stare insieme a prescindere: anche solo a stare tutti insieme sul divano la domenica pomeriggio a guadare un bel cartone animato tutti accoccolati!