Normativa
DETRAZIONI FISCALI
Per le coppie che intraprendono il percorso dell’adozione internazionale è prevista una deducibilità fiscale pari al 50% delle spese sostenute per l’espletamento delle procedure di adozione. ENZO B certificherà le spese su richiesta della famiglia adottiva.
Oltre alle elargizioni a favore d ENZO B la famiglia adottiva potrà portare in detrazione le spese legate agli spostamenti ed eventuali sistemazioni alberghiere determinati dalla partecipazione agli incontri informativi, formativi in Italia e al viaggio e alla residenza all’estero: i biglietti aerei, le spese consolari, le spese alberghiere, etc.
Ai fini della corretta esecuzione della certificazione, vi ricordiamo di osservare questi 3 importanti passaggi:
1 – allegare copie dei bonifici effettuati o ricevute online, ma NON le fatture emesse dall’Ente
2 – trattenere gli originali delle ricevute e inviare una COPIA all’Associazione
3 – le copie delle erogazioni devono riportare chiaramente o l’INTESTATARIO del conto corrente o il DICHIARANTE della spesa.
Scarica e leggi le istruzioni per le certificazioni delle spese adottive 2016:
DOCUMENTAZIONE E NORMATIVA
Le coppie interessate potranno reperire informazioni sul sito della Commissione per le Adozioni Internazionali (www.commissioneadozioni.it) che rappresenta per l’Italia l’Autorità Centrale per la Convenzione dell’Aia
Vi invitiamo a leggere la documentazione in elenco che è scaricabile direttamente in questo sito in PDF
– Convenzione sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale (Legge 31 dicembre 1998 n.476)
– Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale (Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in tema di adozione di minori stranieri” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 1999)
– Legge 28 marzo 2001, n. 149 Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, recante «Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori», nonché al titolo VIII del libro primo del codice civilepubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 96 del 26 aprile 2001
-DPR 8 giugno 2007 n° 108 Regolamento recante riordino della Commissione per le adozioni internazionali
– Delibera CAI n° 13/2008/SG del 28 ottobre 2008 Criteri per l’autorizzazione all’attività degli enti previsti dall’articolo 39-ter della legge 4 maggio 1983, n. 184, e successive modificazioni. Disciplina delle modalità di iscrizione nel relativo albo
– Per una famiglia adottiva: informazioni per le famiglie interessate all’adozione internazionale –CAI – 2004